STATUTO

TITOLO I – DISPOSIZIONI GENERALI

ART.1
COSTITUZIONE – SEDE – DURATA – DENOMINAZIONE

E’ costituita, con durata illimitata e con sede legale in Roma, un’associazione di diritto civile senza scopo di lucro denominata “Associazione Italiana Assistenza Consumatore Europeo” in breve “AIACE” (d’ora in poi “Associazione”).
L’Associazione è volontaria, libera, autonoma, indipendente, apolitica e apartitica.
Lo spostamento della sede legale all’interno del territorio nazionale non richiede una modifica statutaria.
L’Associazione potrà istituire sedi secondarie e uffici di rappresentanza sia in Italia sia all’estero.
All’Associazione possono aderire tutti coloro che rispecchiano le caratteristiche previste dall’art.3 dello Statuto.
L’Associazione potrà aderire ad organizzazioni ed enti nazionali, comunitari ed internazionali, associazioni di categoria o confederazioni.

ART.2
Scopi e Strumenti

L’Associazione persegue obiettivi di solidarietà sociale quali attività di sostegno, formazione, informazione e tutela di tutti i cittadini nella loro qualità di consumatori, risparmiatori e utenti con particolare riguardo a quelli svantaggiati sul piano economico e sociale, uniformandosi alle norme del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206, e successive modifiche e integrazioni.
L’Associazione ispira la propria azione ai principi contenuti nei trattati istitutivi della Comunità europea, nel trattato sull’Unione europea, nella Costituzione italiana, nonchè sulla normativa comunitaria, nazionale e regionale.
Ed ai seguenti principi:
– Indivisibilità dei proventi delle attività anche in forme indirette in nessun caso;
– Reinvestimento dell’eventuale avanzo di gestione a favore delle attività istituzionali statutariamente previste;
– Obbligo di redazione dei rendiconti economico-finanziari;
– Obbligo di devoluzione del patrimonio residuo dopo la liquidazione a fini di utilità sociale in caso di scioglimento, cessazione o estinzione;
– Ordinamento interno ispirato a principi di democraticità;
– Uguaglianza dei diritti di tutti gli associati;
– Elettività cariche associative.
L’Associazione ha come scopo esclusivo la tutela dei diritti fondamentali dei consumatori, risparmiatori ed utenti in genere quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a) Difesa dei legittimi interessi economici e patrimoniali;
b) Assistenza e difesa contro le minacce informatiche;
c) Tutela del risparmio;
d) Contrasto all’usura nell’ambito della legislazione vigente;
e) Tutela della salute;
f) Legalità del mercato;
g) Sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi;
h) Diritto ad una informazione corretta e adeguata;
i) Diritto alla correttezza, trasparenza ed equità nella costituzione e nello svolgimento dei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi;
j) Lealtà e chiarezza della pubblicità;
k) Erogazione di servizi di interesse pubblico secondo standard di qualità e di efficienza riconosciuti, con particolare riguardo al servizio sanitario, al servizio postale, alla funzione pubblica di vigilanza e controllo del credito, delle assicurazioni, del mercato mobiliare, del servizio farmaceutico, dei trasporti, delle telecomunicazione e servizi, nonchè in materia urbanistica ed edilizia;
l) Tutto quanto altro possa ascriversi all’impostazione teorica e pratica del cosiddetto “consumerismo”.
L’Associazione persegue tali finalità di promozione sociale attraverso tutti gli strumenti previsti dalla normativa nazionale, regionale e comunitaria, e in particolare attraverso:
1) La promozione di studi ed iniziative giuridiche di orientamento della pubblica opinione, tese all’ attuazione ed alla difesa dei diritti e degli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti dei servizi bancari, postali, assicurativi e comunque gli interessi diffusi dei consumatori ed utenti in genere;
2) La organizzazione di convegni, seminari, incontri di studio, conferenze e dibattiti sulle tematiche inerenti l’oggetto sociale, onde stimolare l’esigenza di trasparenza, anche per il tramite della utilizzazione sinergica dei mezzi di comunicazione di massa e attraverso lo sviluppo di forme di editoria, volte anche alla pubblicazione di un proprio organo di informazione ed altre attività editoriali che resteranno di proprietà dell’Associazione cui potranno applicarsi
le agevolazioni previste per l’editoria sociale ed in particolare dalla legge 281/98 e ss.mm.ii.;
3) L’adesione a strutture esistenti e la promozione di nuove, che esprimano gli interessi dei consumatori nei rapporti con le istituzioni pubbliche e private;
4) La organizzazione in forme comunitarie dei consumatori e degli utenti, al fine di favorire una contrattazione collettiva delle condizioni minime garantite di qualità e di accesso ai servizi indicati;
5) l’azione per ottenere il riconoscimento dei diritti dei cittadini da parte delle amministrazioni pubbliche e degli enti nonchè delle aziende che prestano servizi d’interesse pubblico e il pieno riconoscimento all’Associazione, in qualità di ente esponenziale di collettività di cittadini a livello zonale, provinciale, regionale, nazionale e internazionale, della legittimazione ad agire in giudizio, in tutte le sedi, per la tutela degli interessi patrimoniali e non patrimoniali del cittadino consumatore, risparmiatore ed utente, anche attraverso la assistenza diretta dei consumatori e degli utenti nelle controversie con soggetti produttori e/o erogatori di beni e servizi, pubblici e privati, anche in forza della legittimazione ad agire di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, onde assicurare ad essi la effettiva possibilità di difendere giudizialmente, sia come singoli che come gruppi, i rispettivi diritti ed interessi individuali e collettivi, e di ottenere inoltre declaratorie di responsabilità dei soggetti produttori e/o erogatori di beni e servizi, in relazione alle modalità ed alle condizioni della produzione ed erogazione stessa, nonchè della partecipazione a pieno titolo in organismi pubblici e privati competenti ad intervenire in materia di consumi, risparmio e utenza;
6) La diffusione, tra i consumatori e gli utenti, della conoscenza delle condizioni e dei criteri di accesso ai servizi in oggetto indicati, con particolare riguardo ai servizi finanziari e creditizi ed in ordine alla misura e variazione dei tassi di interesse delle commissioni bancarie, dei rendimenti e costi in genere, così promuovendo una “domanda di trasparenza” dell’ordinamento settoriale del credito e dei servizi di pubblica utilità;
7) La promozione di ogni azione utile ad impedire, la utilizzazione di risorse energetiche con modalità tali da ledere la natura, l’ambiente e la salute collettiva;
8) L’impegno per sostenere le produzioni alimentari, delle merci, dei servizi In genere, con precise garanzie di qualità e di rispetto delle regole del lavoro, realizzate con tecniche ad alto risparmio energetico, compatibili con la salvaguardia dell’ambiente;
9) Favorire l’accesso dei cittadini anche non abbienti al diritto ed alla giustizia, anche mediante la proposizione di class action, ove consentita dalla Legge;
10) Porre in essere tutte le iniziative sociali, polit